Lunedì 24 Dicembre 2012, a Castelmagno si svolgerà l’ormai tradizionale Natal a Chastelmanh, evento organizzato dal Centro Occitano di Cultura D. Dalmastro, dal Comune di Castelmagno e dall’Associazione Culturale Lou Dalfin.

La manifestazione avrà inizio alle ore 21, con la Santa Messa di Natale celebrata presso la chiesa parrocchiale della fraz. Colletto. Al termine della stessa, verso le ore 22, prenderà il via una suggestiva fiaccolata allietata dal suono di un corposo gruppo di suonatori di cornamuse coordinato da Federico Silvestri che, in circa 15 minuti, accompagnerà i presenti presso il salone comunale delle feste della sottostante fraz. Campomolino, dove  avrà luogo l’atteso Concerto di Natale 2012 eseguito dagli insegnanti della Scuola di Musica Occitana - Lou Dalfin.

Protagonisti della serata saranno quindi i seguenti musicisti:
Sergio Berardo - Ghironda, organetto, cornamuse, flauti, oboi, voce

Simonetta Baudino – Organetto e ghironda

Enrica Bruna – Flauti, voce

Chiara Cesano – Violino

Manuel Ghibaudo – Organetto

Carlo Revello - Basso elettrico

Con la partecipazione delle coriste Marilena Migliore, Elisa Tallone e Paola Giordano.

Il concerto sarà imperniato su un repertorio di Novés tradizionali e di nuova composizione provenienti un po’ da tutte le terre d’occitania ed eseguiti attraverso i tipici strumenti della cultura musicale occitana. Il Nové è la tipica composizione musicale che viene eseguita durante la notte di Natale. Questo genere ha conosciuto grande diffusione nei secoli XVII e XVIII, soprattutto in Provenza. Si tratta di veri e propri presepi cantati, in cui la lingua occitana, attraverso la sua poesia, racconta episodi e atmosfere relativi alla natività. Spesso e soprattutto per quanto riguarda i Novés di tradizione popolare, le vicende narrate si ispirano ai vangeli Apocrifi. Al termine del concerto, la serata di festa continuerà con musiche e danze occitane proposte dai musicisti presenti e da altri “casualmente di passaggio e con tanto di strumenti al seguito” che si aggiungeranno. Il tutto corroborato da  vin brulè e dolci natalizi.

Per ulteriori informazioni: 0171 986110 -  345 2297522

Video

Twitter