Lou Dalfin si aggiudica il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana come Realtà culturale 2015.
Queste le motivazioni fornite dalla giuria: “A Lou Dalfin per un percorso, più che trentennale, in cui la musica occitana è diventata territorio comune e conosciuto in tutta Italia e non solo. Senza perdere l’identità né il legame con le radici, i Lou Dalfin di Sergio Berardo sono riusciti a rinverdire repertori storici, a innescare collaborazioni contemporanee e avventurose, anche al di fuori della musica strettamente tradizionale, e a dimostrare quanto linguaggi come il loro possano essere contemporanei e vivi”.
Il Premio Città di Loano, nato undici anni fa con la direzione artistica del giornalista John Vignola, promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali.
Il Premio Città di Loano è organizzato dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e con il contributo della Fondazione A. De Mari.
Dal Nord al Sud la rassegna musicale racconta ogni anno - con la presenza di alcuni dei più significativi artisti italiani - come la musica tradizionale venga, oggi, recuperata e reinterpretata nel nostro paese. Sono stati ospiti del premio, tra l’altro Giovanna Marini, Enzo Avitabile, Ambrogio Sparagna, Nando Citarella, Lou Dalfin, Davide Van De Sfroos, Riccardo Tesi, Nada, Antonella Ruggiero, Teresa De Sio, Beppe Barra, Calicanto, Eugenio Bennato, Piero Pelu’, Francesco De Gregori, Vinicio Capossela e il regista e attore americano John Turturro.
Il premio a Lou Dalfin sarà consegnato in occasione del festival che si svolgerà nella località ligure il 25 settembre 2015.