LA NOTTE DELLA COURENTA
LOU DALFIN + LU RAUBA CAPEU + COURENTA MINIMA ORCHESTRA + SUONATORI DELLA VAL VERMENAGNA + PITAKASS
Sabato 13 settembre, Vernante (Cn)

A Vernante la musica occitana saluta il crepuscolo dell'estate. Dopo la serie interminabile di concerti, balli e festins che hanno allietato i paesi e le borgate delle nostre valli, è il momento di accommiatarsi da una stagione in cui le inclemenze climatiche non hanno raffreddato la passione popolare per i suoni e le danze d'òc.
L'appuntamento è fissato per il 13 settembre presso gli impianti sportivi del centro valligiano, vera e propria mecca del ballo tradizionale, una delle realtà in cui, a livello nazionale (e non solo), il patrimonio coreutico popolare è più vivo e importante.

Una sapiente e lungimirante operazione di marketing territoriale ha saputo trovare nella musica folk un potente motore per l'immagine e lo sviluppo del turismo salentino e pugliese in generale. L'intelligenza degli amministratori e l'amore della gente per le proprie radici ha saputo, da quelle parti, mettere in piedi manifestazioni di vastissimo richiamo. Nelle nostre valli, nonostante la diffusione di un formidabile patrimonio di cultura musicale occitana, manca una consapevolezza del suo valore. Lou Dalfin, in collaborazione con la Pro Loco di Vernante, promuove la NOET ET LA COURENTA. Non come provinciale scimmiottatura della notte salentina ma come segnale provocatorio, quello di una festa popolare che contribuisca a renderci tutti più orgogliosi della forza e della ricchezza racchiusi nell'eredità della nostra tradizione d'òc.

A partire dal primo pomeriggio il centro di Vernante sarà invaso da spettacoli di animazione per bambini e stand con prodotti tipici, i concerti inizieranno alle ore 17 con i Pitakass per continuare durante la serata presso gli impianti sportivi. Il tutto rigorosamente a ingresso gratuito. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Vernante e dall'Associazione Culturale Lou Dalfin in collaborazione con il Comune di Vernante. Ecco il programma:

LOU DALFIN
LU RAUBA CAPEU
COURENTA MINIMA ORCHESTRA
SUONATORI DELLA VAL VERMENAGNA
PITAKASS

Video

Twitter