Venerdì 15 agosto, h 16.00: Castelmagno (Cn)
Come da tradizione, ritorna il 15 Agosto, e raggiunge il ragguardevole traguardo dei quattordici anni di svolgimento, il Concerto Occitano di Ferragosto con Lou Dalfin. La manifestazione, organizzata dal Comune di Castelmagno, dall'Associazione Culturale Lou Dalfin e dal Centro Occitano di Cultura Detto Dalmastro, come sempre, avrà luogo presso il prestigioso sagrato del Santuario di S. Magno di Castelmagno (Cn). Il tradizionale appuntamento in alta montagna fin dalle prime edizioni ha saputo convogliare in Valle Grana un numero impressionante di partecipanti, fino a raggiungere le 3000 presenze; ospite della manifestazione sarà come sempre il capofila dei gruppi di musica occitana: Lou Dalfin. Il concerto di Ferragosto prenderà il via alle ore 16.00. Anche quest'anno, per ingannare il tempo in attesa dell'esibizione di Sergio Berardo & C. dalle ore 14 nelle adiacenze del Santuario è prevista l'esibizione di gruppi spontanei di suonatori provenienti dalle più svariate valli occitane italiane e d'oltralpe.
La partecipazione alla manifestazione è completamente gratuita, questo per consentire ad un vasto pubblico di conoscere lo stupendo paesaggio dell’Alta Valle Grana, il suo principale monumento di arte Sacra, e di prendere parte ad un evento culturale che coinvolge e trascina nel sano divertimento i giovani e meno giovani attraverso la musica e i balli tradizionali, tutto questo a contatto con la splendida natura della Valle. Un servizio di navette sarà messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Castelmagno che partenze regolari dalla frazione Chiappi con orario 13.00 / 19.00.
La mattinata del 15 agosto incomincerà presto grazie a TrekkinGrana che curerà una suggestiva escursione da Campomolino al Santuario di San Magno, attraversando il vallone di Narbona e raggiungendo le vie dei pellegrini che dalla val Maira giungono a Castelmagno. La camminata porterà gli escursionisti al concerto dei Lou Dalfin.
Inoltre durante tutta la giornata del 15 agosto saranno in vendita i biglietti della Lotteria della Liuteria che ha come primo premio una ghironda Pajot del 1881 e come secondo premio un organetto Castagnari. L'estrazione è prevista il 13 settembre a Vernante (Cn) in occasione della Notte della Courenta.